riparare una sonda Art.165

DESCRIZIONE: 

Sonda in fibra di vetro rivestita in nylon o polipropilene a ø 6,7 mm. Alle estremità sono fissati dei perni filettati M5 per l’intercambiabilità degli accessori d’uso. La sonda è dotata di testa flessibile guidacurve, oliva di aggancio, ruota di scorrimento con oliva, moschettone e set di riparazione composto da due perni, una bussola, una colla specifica ed istruzioni d’uso e di riparazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Questa sonda si inserisce nella serie “sonde in fibra di vetro”, indicata per impianti civili e/o industriali. Massima rapidità d’introduzione nelle condotte, anche dove esistano tratte lunghe e con altri cavi preinfilati. Supera senza difficoltà percorsi molto lunghi. Il rivestimento compatto della sonda è realizzato in nylon o polipropilene, questo per preservare le mani da infortuni. Facendo riferimento alla propria struttura, si può affermare che, questa sonda, può essere utilizzata per impieghi leggeri di apripista quale primo infilaggio, laddove, la sonda tradizionale, ha difficoltà a mantenersi diritta e raggiungere in breve tempo anche lunghe distanze. E’ da impiegarsi per l’infilaggio in condotte da ø 24 mm ed oltre come canaline, camini, tunnels, pali per l’illuminazione stradale, impianti di giardino, passaggi di cantina ecc... La sonda in fibra di vetro art. 165 ha due principali proprietà contrastanti: è rigida e flessibile contemporaneamente ed ha una caratteristica rivoluzionaria, quella di possedere una propria autoenergia. Il suo pregio maggiore consiste nella possibilità di stendersi e restare tese e, tramite l’uso della carrucola di scorrimento, può superare più curve ed ostruzioni. Recuperata e riavvolta resta pronta all’uso senza subire deformazioni, tuttavia, è consigliato l’utilizzo dell’aspo per la salvaguardia sia della sonda sia dell’operatore.


SI RACCOMANDA:

  • IMPIEGARE L’ASPO CONTENITORE PER PRESERVARE LA SONDA DA ROTTURE ACCIDENTALI ED AGGROVIGLI
  • NON PIEGARE CON FORZA E NON SFREGARE LA SONDA CONTRO GLI SPIGOLI DELLE SCATOLE; EVITANDO DI INSISTERE, PERCHE’ POTREBBE ROMPERSI
  • NELLO SPINGERE LA SONDA ALL’INTERNO DELLA CANALIZZAZIONE, FARE ATTENZIONE ALL’USCITA DELLA TESTA FLESSIBILE, POICHÉ POTREBBE CREARSI UNA CURVATURA TROPPO STRETTA CHE STROZZEREBBE LA TESTA DELLA SONDA
  • NEL RIAVVOLGERE LA SONDA, EVITARE TORSIONI E CURVATURE TROPPO STRETTE CHE POTREBBERO DANNEGGIARE LA FIBRA
  • IMPIEGARE LA TESTA CON CARRUCOLA PER SUPERARE CURVE ED OSTRUZIONI
  • NON AGGANCIARE E TIRARE PIU’ CAVI DOVE ESISTANO STROZZATURE NELLE CONDOTTE
  • RISOLTO IL PRIMO INFILAGGIO, AGGANCIARSI CON UNA SONDA INTERAMENTE IN NYLON O CON FUNE D’ACCIAIO
  • AVENDO L’ANIMA IN FIBRA DI VETRO, UN COMPORTAMENTO DIVERSO PUO’ ESSERE CAUSA DI ROTTURE
  • SI RACCOMANDA DI NON SOTTOPORRE LA SONDA AD UN CARICO DI ROTTURA ≥ KG 140

 

IN CASO DI ROTTURA

Sonda in fibra di vetro rivestita a ø mm 6,7 Calzare sino in fondo il perno pieno di colla sulla fibra di vetro e crimpare

ADESIVO SUPER RAPIDO

BUSSOLA DI UNIONE 

SET DI RIPARAZIONE

Set di riparazione composto da:

2 perni

1 bussola di giunzione

1 colla specifica

ISTRUZIONI PER LA RIPARAZIONE

TAGLIARE CON UN SEGHETTO IN MODO NETTO LA PARTE DANNEGGIATA DELLA SONDA.

CON LA PINZA SPELLAFILI ASPORTARE CON CURA IL RIVESTIMENTO IN NYLON O POLIPROPILENE PER CIRCA 4/5 mm, FACENDO ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE LA FIBRA DI VETRO.

CREARE L’ESTREMITA’ CONICA CON UN TEMPERAMATITE PER FAVORIRE L’ALLOGGIAMENTO DELLA FIBRA DI VETRO ALL’INTERNO DEL PERNO.

RIEMPIRE DI COLLA SPECIFICA IL PERNO FORNITO IN DOTAZIONE E PROCEDERE A CALZARE IL PERNO SULLA SONDA SINO IN FONDO, ASSICURANDOSI CHE SIA BENE IN SEDE. FACENDO SI CHE IL PERNO VADA ANCHE SU UNA PARTE DEL RIVESTIMENTO.

PULIRE LA COLLA FUORIUSCITA DAL FORELLINO PRESENTE SUL PERNO. 

PER UNA MIGLIORE GARANZIA DI UTILIZZO CRIMPARE IL PERNO 

PER UNIRE I DUE TRONCONI DI SONDA, AVVITARE LA BUSSOLA DI GIUNZIONE FORNITA IN DOTAZIONE, SOLO SU UNA PARTE DELLA SONDA

UNIRE IL SECONDO TRONCONE DI SONDA ALLA BUSSOLA DI GIUNZIONE SOLO QUANDO NECESSARIO, AVENDO CURA DI AVVITARLA FINO IN FONDO SUL PERNO.

A FINE IMPIEGO, QUANDO SI RIPONE LA SONDA NELL’ASPO, AVERE CURA DI SVITARE LA BUSSOLA DI GIUNZIONE DA UN TRONCONE PER NON CREARE PREFRATTURE.