Svolgitore “Ariane” con 6 portamatasse indipendenti
Svolgicavo compatto composto da sei cestelli portamatasse sovrapposti, indipendenti, montati su telaio carrellato.
Il telaio verticale, realizzato con tubolare 18×18 mm in acciaio zincato, prevede un manico telescopico per il trasporto, tre asole guidafilo e due bracci portamatasse semi-movibili per consentire l’utilizzo indipendente dei recipienti. Dotato di due gambe d’appoggio anteriori allungate per aumentare la stabilità e la resistenza dello svolgitore al tiro dei fili.
I cestelli portamatasse Ø 300 mm realizzati in plastica antiurto consentono il contenimento di matasse standard di filo Ø 290 mm.
Ciascun portamatasse è girevole sul proprio supporto e prevede il prelievo del filo dalla spira interna della matassa, il cui capo interno va alloggiato nell’apposita guida fissata sotto il coperchio (Fig. 1), mentre il capo esterno va fissato nel foro previsto sul fondo del cestello (Fig. 2).
Quest’operazione è fondamentale in quanto si preserva il filo da dannose torsioni derivanti dallo svolgimento; inoltre, passando attraverso l’asola guidafilo prevista sul telaio risulta essere sempre a disposizione dell’operatore.
Date le modeste dimensioni, lo svolgicavo può essere comodamente contenuto all’interno del baule di un normale autoveicolo.